logo DPC
  • Settore di intervento:
  • Località:
  • Finanziamento:
  • dal

Scuola di Al Adhan

C’era un solo edificio a tre piani, piuttosto malmesso, dove ora sorge il complesso scolastico Al Adhan di Kinniya. Lo tsunami non l’ha toccato, non ha distrutto niente, e forse proprio per questa prova naturale di sicurezza l’area davanti alla vecchia costruzione è stata scelta dal Ministero dell’Educazione per ospitare un grande complesso con classi per il primo ed il secondo ciclo degli studi. L’edificio esistente è stato completamente ristrutturato, facendo sparire anche il tetto di asbesto, sostituito da lastre di alluminio, per trasformarlo in uffici, alloggi per il preside, locali ad uso amministrativo e biblioteca. Due ali nuove, a due piani, ospitano le classi, 15 per il ciclo primario e 12 per quello secondario. In fondo al cortile, una nuova struttura ospita i servizi, la mensa e la cucina.


Fuori dal grande rettangolo così realizzato, due altre costruzioni: una per gli alloggi del personale docente, l’altra per accogliere l’Assembly Hall, il grande locale che si trova in tutte le scuole, destinato non solo ai discorsi ufficiali del preside all’inizio o alla fine dell’anno, ma anche alle cerimonie e alle feste, ai saggi di canto e di danza, agli spettacoli e agli incontri collettivi della comunità scolastica. Oltre all’impianto elettrico e dell’acqua potabile, la vivibilità del complesso è stata assicurata costruendo un lungo muro di contenimento che separa l’area scolastica dal contesto, e da un campo da calcio e uno per la pallavolo. Non sarà facile, per le Autorità didattiche, assicurare una buona manutenzione della scuola. Per quanto sorridenti e simpatici, alcune centinaia di ragazzini insieme in un unico spazio per lunghe giornate sono in grado di dare una mano sostanziosa al vento, alla pioggia e al sole nel far acquisire un sapore di usato alle strutture, alle aree per il gioco, ai muri e ai colori delle pareti.

DSCN2379.jpgDSCN2383.jpgDSCN2384.jpgDSCN2385.jpgDSCN2386.jpgIMG_1054.jpgIMG_1055.jpgIMG_1056.jpgIMG_1067.jpgSri-Lanka-6-001.jpg_DSC0249-251.jpg_DSC0256-257.jpg_DSC0262-263.jpg_DSC0270-272.jpg_DSC0277-278.jpg_DSC0282-283.jpg