logo Movimondo
  • Settore di intervento:
  • Località:
  • Finanziamento:
  • dal

Movimondo nel Distretto di Ampara

L’Ong ha scelto, in collaborazione con le Autorità locali della municipalità di Pottuvil, di concentrare il proprio intervento sulla costruzione di edifici di interesse pubblico, nonché sul supporto al settore socio-comunitario, in particolare potenziando strutture associative presenti in aree duramente colpite dal maremoto. Concretamente, il progetto dell’Ong ha riguardato la ricostruzione ex novo dell’edificio sede del Divisional Secretariat di Pottuvil.

Dopo la rimozione dei detriti nella vecchia struttura e la pulizia del terreno circostante, si è proceduto alla costruzione di un nuovo edificio a due piani, dotato di arredi e forniture.

La nuova sede è stata ufficialmente consegnata il 12 ottobre 2006, nell’ambito di una cerimonia che ha visto la festosa partecipazione di rappresentanti della Protezione Civile italiana, Autorità governative dell’area e buona parte della popolazione di Pottuvil.

L’intensa collaborazione con le Autorità locali ha inoltre reso possibile la realizzazione di corsi di inglese e informatica, e di alcuni seminari tecnici dedicati alla formazione del personale amministrativo del Divisional Secretariat.

L’impegno nel settore socio-comunitario si è tradotto nella costruzione di un centro polifunzionale destinato ad accogliere attività sociali, di formazione e generatrici di reddito in favore delle associazioni femminili e giovanili dell’area di Komari, in particolare la Woman Rural Development Society e il Visnu Sport Club.

Il centro si compone di quattro edifici, cui si aggiungono la cucina ed i servizi igienici collegati tra loro da camminamenti esterni. L’Ong ha fornito alla struttura tutte le attrezzature di base (macchine da cucire, strumenti per la lavorazione e conservazione dei cibi, ecc.) necessarie per consentire alle donne di mettere a frutto le nozioni apprese durante i corsi di formazione, finalizzati all’avvio di piccole attività generatrici di reddito e alla gestione del microcredito.
  • Ricostruzione del Divisional Secretariat di Pottuvil e suo arredo
  • Corsi e seminari per il personale amministrativo del Divisional Secretariat di Pottuvil
  • Realizzazione di un Centro Polifunzionale nel villaggio di Komari
  • Attività di formazione presso il Centro Polifunzionale